Allarme mondiale per nuovo virus: cos'è la malattia X
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allarme mondiale per nuovo virus: cos’è la malattia X

provette

Secondo l’Oms, sarebbe in arrivo una nuova malattia che potrebbe causare una pandemia con milioni di morti.

A distanza di oltre tre anni dall’arrivo del Covid, si diffonde la paura per una possibile nuova pandemia. L’allarme, tuttavia, era stato lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità già nel 2018, quando fu ipotizzato l’arrivo di un pericoloso morbo definito come “malattia X“.

provette

Malattia x, cos’è?

La cosiddetta malattia X – definita anche come Disease X – sarebbe un virus ancora sconosciuto, di cui ancora non se ne conosce l’esistenza. Tuttavia, gli studi su di esso potrebbero aiutare a prevenire la sua proliferazione, e i conseguenti rischi che ricadrebbero sulla popolazione.

La preparazione di un vaccino efficace in breve tempo, soprattutto, sarebbe utile ad arginare la diffusione di diverse malattie tra cui anche quella ad oggi ancora non nota.

L’Oms ritiene che la nuova pandemia pandemia potrebbe superare anche quella del Covid, a causa di diverse condizioni che favorirebbero l’insorgere dell’infezione su larga scala. Sarebbero la globalizzazione, il sovrappopolamento e la deforestazione a provocare i nuovi virus e la loro diffusione anche da una specie all’altra.

Quali sono i rischi

Le conseguenze della pandemia causata dalla malattia X potrebbero essere devastanti, in termini di vite umane e spesa pubblica per la sanità. Gli esperti infatti ritengono che “siamo stati fortunati” con il Covid, un virus più lieve di quello che causerà il nuovo morbo.

Kate Bingham, una degli esperti che ha presieduto la task force sui vaccini nel Regno Unito, ha spiegato al Mail Online: “La pandemia influenzale del 1918-1919 uccise almeno 50 milioni di persone in tutto il mondo, il doppio di quante furono uccise nel corso della prima guerra mondiale. Oggi, potremmo aspettarci un numero di vittime simile causato da uno dei tanti virus già esistenti“.

Tuttavia, gli esperti attualmente sono a conoscenza di 25 famiglie di virus, ognuna delle quali raggruppa migliaia di agenti patogeni, ma si presume l’esistenza di altri milioni di virus che ancora non sono stati scoperti. Quindi, ogni virus avrebbe le potenzialità per scatenare la malattia X, ossia quella che cagionerà l’epidemia globale.

Cosa ci attende?

“Non sappiamo ancora con certezza quale forma assumerà la nuova pandemia, ma solo che il suo arrivo, secondo gli esperti sanitari globali, non è solo una possibilità ma una probabilità, spiega Bingham. D’altronde, il Covid non è stata la prima pandemia nel mondo e non sarà nemmeno l’ultima.

Secondo l’Oms, la malattia X avrà un tasso di mortalità pari a quello dell’Ebola (67%) e una capacità di contagio che eguaglia quella del morbillo. Bisogna quindi aspettarsi un numero di morti almeno uguale a quello delle precedenti pandemie, ovvero di circa 50 milioni di decessi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2023 16:27

Rincari sul caffè: il prezzo al bar è sempre più alto

nl pixel